Facebook   Twitter   previsioni meteo tourtour fotografico mail contatti
LogoComune di MenaggioScelta lingua Italiano English Deutsche Francais
Da Menaggio a Porlezza lungo le tracce dell'ex-ferrovia
<--- Back

tunnel sul ex-ferrovia nei pressi di Cardano  Cardano

Quest'itinerario segue in parte il tracciato della ex-ferrovia che, dal 1884 al 1939, correva tra Menaggio e Porlezza.  Il percorso si sviluppa nella Val Menaggio, per lo più su fondo asfaltato, e tocca la riserva naturale Lago di Piano.

- itinerario: Menaggio - Grandola – Bene Lario -Carlazzo - Porlezza
- punto di partenza : imbarcadero di Menaggio
- lunghezza : 13,5 km
- quota alla partenza: 200 m
- Quota massima: 377 m
- dislivello complessivo: 299 m
- difficoltà tecnica: facile
- impegno fisico: abbastanza facile
- fondo: per lo più asfalto

Dall'imbarcadero di Menaggio attraversare via IV Novembre e portarsi all' Ostello della Gioventù (Youth Hostel). Proseguire dritto sullo sterrato per 500 m. Al tornante girare a destra e salire la ripida strada che conduce lungo il fianco del Monte Crocetta.
Continuare in via Privata Fratelli Castelli che sbuca sulla strada statale 340. Proseguire a sinistra, in salita, fino al successivo tornante e imboccare la ciclopedonale. Il percorso si addentra nella valle passando per  una galleria lunga 90 metri e si interrompe sulla S.P. di Grandola.
Si gira a destra e poi si imbocca subito a sinistra via Roma. Dopo 300 m si gira a sinistra in via Gonte. Dopo 400 m si prende a sinistra via Cascinello Rosso (attenzione al traffico, non siete su una pista ciclabile) che dopo altri 400 m sbuca sulla statale 340. La si attraversa seguendo le indicazioni per Bene Lario/Grona e dopo 200 m si riprende la pista ciclabile sulla destra.
Vicino al paese di Grona la pista si interrompe. Proseguire a destra lungo via Cascine. All' incrocio, si riprende la pista ciclo pedonale (cartello per Lago di Piano). Si entra nel territorio della Riserva Naturale Lago di Piano. Si passa accanto al campeggio Ranocchio e, superato l'ingresso, si prosegue costeggiando la riva del piccolo lago. Si giunge alla Casa della Riserva con l'annessa area picnic, l'ufficio informazioni e un piccolo eco-museo (per informazioni: tel. 0344 74961).
Sulla sinistra si intravede il Montecchio chiamato Brione e il borgo rurale di Castel S. Pietro. Si attraversa il ponte sul fiume Cuccio. Seguire il corso del fiume fino a incrociare la strada provinciale 14. Proseguire a destra per 100 metri, quindi imboccare via Prati e riprendere la pista ciclabile che costeggia il lago. Superato il ponticello sul fiume Val Rezzo, si scendono alcuni gradini per arrivare sul lungo lago di Porlezza.  Ritorno sullo stesso percorso di andata.

Note: La linea ferroviaria tra Menaggio e Porlezza, inaugurata nel 1884, nacque con lo scopo di incrementare il turismo del nord Europa verso la regione dei laghi. Arrivati in treno a Lugano, i passeggeri proseguivano con il piroscafo fino a Porlezza e da qui con il treno fino a Menaggio.   Tra le due guerre mondiali, fino al 1939, la linea ferroviaria venne sfruttata come sistema di trasporto locale, per poi cadere in abbandono al termine della  seconda guerra mondiale.
Per superare il dislivello di 170 m fra Menaggio (207 s.l.m) e Cardano (377 s.l.m), la linea ferrata si dirigeva dapprima verso sud in direzione di Griante, poi i convogli, grazie ad una particolare manovra definita "regresso", tornavano indietro salendo per proseguire in direzione nord.

stampa la mappa di Menaggio

stampa l'itinerario

tracce gpx su strava

cartina ex ferrovia

Piazza Garibaldi, 3 - 22017 Menaggio Como - email: infomenaggio@tiscali.it Tel. 0344/32924 Fax. 0344/32924
2013 Comune di Menaggio Tutti i diritti sono riservati.