|
Facebook   Twitter   previsioni meteo tourtour fotografico mail contatti
LogoComune di MenaggioScelta lingua Italiano English Deutsche Francais
La Via dei Monti Lariani
<--- Back

LA VIA DEI MONTI LARIANI é un bellissimo percorso escursionistico che da Cernobbio collega località disseminate lungo le montagne della sponda occidentale del lago di Como, giungendo fino a Sorico dopo un tragitto di 125 km.
Moltissime di queste località, comprese in una fascia variabile dai 600 ai 1200 metri di altitudine, erano un tempo alpeggi (denominati mûnt), utilizzati dalle popolazioni costiere del Lario (nome antico del lago di Como); da qui il nome 'VIA DEI MONTI LARIANI', intesa appunto come strada di collegamento tra questi antichi insediamenti in parte ancora attivi, in parte abbandonati o distrutti dal tempo.
Si tratta di un sentiero frequentabile da escursionisti con preparazione elementare, che consente di ammirare panorami esclusivi ed é uno degli itinerari più interessanti delle montagne lombarde. Il percorso, progettato dal CAI di Como, é interamente segnato e diviso in quattro sezioni. La prima va da Cernobbio alla Val d'Intelvi ed é lunga 28 km, la seconda dalla Val d'Intelvi alla Val Menaggio (26 km.), la terza dalla Val Menaggio alla Val Albano (24 km.) e la quarta dalla Valle Albano a Sorico (46 km.). segnavia (bandierine rosse-bianche-rosse in vernice sui sassi e in alluminio sui tronchi e sui muri) di conseguenza riportano la numerazione da 1 a 4. Sul piano pratico é estremamente difficile percorrere la Via dei Monti Lariani in 4 tappe, essendo queste troppo lunghe e impegnative. Si propone di suddividerle in almeno 6 tappe, pernottando nei rifugi o negli alberghi dislocati lungo il cammino. I tempi indicati nella descrizione del percorso sono per escursionisti allenati. La 'Via' può essere seguita anche per tratti parziali e in entrambi i sensi; le strade, le mulattiere che si percorrono, offrono numerose possibilità di ritorno a valle, attraverso sentieri non sempre segnalati.

Cartografia: le cartine Kompass 91 - Lago di Como/Lugano - e 92 - Chiavenna/Val Bregaglia - o 676 Sentiero Italia, tratto Nord Lombardia - scala 1:50.000; oppure La Carta dei Sentieri della Comunità Montana Lario Intelvese scala 1:35.000,  La Carta Topografica Escursionistica della Comunità Montana Alpi Lepontine scala 1:25.000 e La Carta dei Sentieri della Comunità Montana Alto Lario scala 1:35.000.

Scaricate la descrizione in pdf

Punti di appoggia sulla Via Dei Monti Lariani 2017

 

  
  
  
 
 
 
 

 

 

 

Piazza Garibaldi, 3 - 22017 Menaggio Como - email: infomenaggio@tiscali.it Tel. 0344/32924 Fax. 0344/32924
2013 Comune di Menaggio Tutti i diritti sono riservati.