|
Facebook   Twitter   previsioni meteo tourtour fotografico mail contatti
LogoComune di MenaggioScelta lingua Italiano English Deutsche Francais
Il Sentiero dell 4 Valli
<--- Back

IL SENTIERO DELLE QUATTRO VALLI è un bellissimo percorso escursionistico di circa 50 km attraverso la Val Sanagra, la Val Cavargna, Val Rezzo e Valsolda e offre la possibilità di ammirare un paesaggio vario e di rara bellezza.
Il sentiero comincia a Breglia (7 km. sopra Menaggio) e finisce a Dasio, paese situato sopra S. Mamete sul Lago di Lugano.
Il percorso è diviso in 3 tappe; la prima va da Breglia a Malè all'inizio della Val Cavargna ed è lunga 13 km., la seconda va da Malè a Cavargna ed è lunga 19 km. e la terza va da Cavargna a Dasio 13 km. Ognuna delle tappe può essere intrapresa come un'escursione di un giorno; oppure si può intraprendere un trekking di tre giorni pernottando nelle locande che si trovano alla fine di ogni tappa - prenotare prima di iniziare la tappa
Il sentiero di snoda ad un'altezza media di 1000 m, toccando il punto più alto ai monti Colonè (1400 m) in Val Cavargna ed è contrassegnato da bandierine rosse-bianche-rosse con n° 3 barrato in rosso.
I tempi indicati nella descrizione sono per escursionisti allenati; il percorso è però accessibile e percorribile con abbastanza facilità anche dagli escursionisti meno allenati. Il periodo consigliato per la passeggiata va da Maggio a fine Ottobre.

Cartografia:
" Carta Topografica Escursionistica " della Comunità Montana Alpi Lepontine scala 1:25.000 oppure Kompass n. 91 Lago di Como – Lago di Lugano scala 1: 50.000

Scaricate la descrizione del Sentiero delle 4 Valli

Scaricate la lista dei punti d'appoggio 2017

 

 

 Alpe Logone 
 Val Cavargna  Malé
 ginestre in Val Cavargna  Castello Valsolda
 

 

Piazza Garibaldi, 3 - 22017 Menaggio Como - email: infomenaggio@tiscali.it Tel. 0344/32924 Fax. 0344/32924
2013 Comune di Menaggio Tutti i diritti sono riservati.