|
Facebook   Twitter   previsioni meteo tourtour fotografico mail contatti
LogoComune di MenaggioScelta lingua Italiano English Deutsche Francais
San Domenico
<--- Back

 VISTA DA SAN DOMENICO  Santuario della Madonna di Breglia

SAN DOMENICO 

Questo piccolo e facile  percorso ad anello porta alla cappelletta di San Domenico (800m) che si trova  a picco sul lago. Favolosa vista sul centro lago.  

  • punto di partenza : Breglia 750 m
  • durata della passeggiata: ore 1.00
  • dislivello: 70 m
  • segnavia: alcuni cartelli
  • collegamenti:  da Menaggio a Breglia bus linea C13 oppure in auto fino a Breglia (comune di  
    Plesio) dove c'è un ampio parcheggio.
  • difficoltà: facile

Percorso: Dalla fermata del bus a Breglia si va avanti diritto fino al grande parcheggio sul lato destro della chiesa di San Gregorio. Da qui si stacca verso destra una larga mulattiera che, prima pianeggiante e poi in lieve salita, porta ad un bivio, dove si prende a sinistra e si aggira tutto il colle per raggiungere la cappelletta di San Domenico.   La magnifica vista  spazia sul centro lago con i paesi di Menaggio e dietro il Monte Crocione 1640 m, Bellagio con sullo sfondo il Monte San Primo 1682 m  e i Corni di Canzo, e Varenna sovrastata dalle Grigne 2410 m.

Da San Domenico si percorre la carrareccia attraverso il bosco, per poi sbucare su un esteso pascolo. Si segue la larga sterrata verso sinistra per giungere proprio ai piedi della scalinata che porta al Santuario della Madonna di Breglia. Lungo la gradinata acciottolata che porta al santuario s'incontrano alcune delle 14 "stazioni" di granito racchiudenti ciascuna un dipinto su rame raffigurante "I Misteri del Rosario". Al interno della chiesa è custodita una Madonna scolpita nel marmo che da oltre due secoli è oggetto di venerazione. Portata da Genova nel 1740, da un "Tatti" di Breglia, venne custodita in un modesto oratorio fino al 1777, ma quando venne avviata la costruzione dell'attuale edificio ove fu trasferita.

Al ritorno ci si immette nel comodo viottolo che conduce di nuovo al centro del paese di Breglia.
Proprio vicino alla fermata dell'autobus, si può ammirare una tomba tardo romana databile al VI sec. d.C. Era consuetudine, in età romana, posizionare i sepolcri lungo le strade in modo da mantenere vivo il ricordo del defunto. Da Breglia passava il più antico tracciato della Strada Regina, via di transito ai valichi alpini. In seguito perse importanza per via della sistemazione del più breve passaggio del Sasso Rancio tra Menaggio e Acquaseria (vedi percorsi 8 e 9)

Stampa l'itinerario

cartina

 

 

 

Piazza Garibaldi, 3 - 22017 Menaggio Como - email: infomenaggio@tiscali.it Tel. 0344/32924 Fax. 0344/32924
2013 Comune di Menaggio Tutti i diritti sono riservati.