|
Facebook   Twitter   previsioni meteo tourtour fotografico mail contatti
LogoComune di MenaggioScelta lingua Italiano English Deutsche Francais
Da Cremia a Musso
<--- Back

 musso ciclo - pedonale cremia musso

LA PASSEGGIATA A LAGO DA CREMIA A MUSSO
Tempo di percorrenza (solo andata): 50 minuti

Cremia è raggiungibile in autobus con la linea C10 (fermata S. Vito) o in automobile lungo la SS340. Possibilità di parcheggio sopra il ristorante la Baia nel borgo S. Vito.


Dalla fermata del bus ci si dirige verso la chiesa romanica di S. Vito con i suoi due campanili per imboccare la ciclopedonale a lago. Si costeggiano alcune spiaggette dove spesso si possono osservare dei kite surfer volare sopra l'acqua.
Si ha una vista meravigliosa del Monte Legnone che si innalza sull'altra sponda del lago. E' la vetta più alta del lago con i suoi 2610 m.
Vicino all'imbarcadero di Pianello del Lario si può fare una sosta e approfittare di alcuni punti di ristoro. Si passa vicino alla cinquecentesca parrocchiale di San Martino che è legata alla storia di Don Guanella. E' proprio qui dove il Santo ha lavorato come amministratore parrocchiale tra il 1881 e il 1890. Il presbiterio della chiesa è affrescato da Isidoro Bianchi. Nella frazione Calozzo si trova il museo della Barca Lariana. Ubicato nei locali di una vecchia filanda. Sono in esposizione barche da pesca, barche da trasporto, fino a storici esempi dell'industria motonautica del '900.
Superato l'imbarcadero di Musso, si raggiunge l'antico porticciolo con le caratteristiche case dei pescatori. Appena oltre finisce la ciclopedonale. Dall'imbarcadero, si risale la stradina che porta alla statale. L'abitato di Musso sorge ai piedi di un imponente sperone roccioso detto Sasso di Musso. Qui nel 1522 si insediò il Medeghino che esercitò il suo violento potere per circa un decennio su gran parte del lago. Lungo la strada statale si può raggiungere il Museo Civico tel. 0344 82162, dove sono illustrate le peculiari attività del paese durante i secoli: le cave di marmo, l'allevamento dei bachi da seta e le attività connesse (a Musso sorgevano otto filande). Musso è collegata con la linea del bus C10.

 

stampa vostro itinerario

 

Piazza Garibaldi, 3 - 22017 Menaggio Como - email: infomenaggio@tiscali.it Tel. 0344/32924 Fax. 0344/32924
2013 Comune di Menaggio Tutti i diritti sono riservati.