|
Facebook   Twitter   previsioni meteo tourtour fotografico mail contatti
LogoComune di MenaggioScelta lingua Italiano English Deutsche Francais
Villa Mylius Vigoni a Menaggio
<--- Back

Nel 1829 Mylius acquista sulle alture di Menaggio una villa che amplia e abbellisce nel corso degli anni per ospitare le sue ricche collezioni di dipinti, statue e preziosi arredi. Si viene a formare così una casa museo che grazie alla cura dei discendenti, i Vigoni, si è conservata intatta fino ai giorni nostri. Contribuiscono a creare una suggestiva atmosfera non solo i grandi ritratti di famiglia e il raffinato mobilio ma anche tutta una serie di oggetti d'uso, dagli orologi alle posate, dalla biancheria ai giochi per bambini. Tutto ricorda l'Ottocento.Un vasto parco all'inglese progettato e realizzato da Giuseppe Balzaretto, circonda la villa, offrendo una cornice naturalistica e ambientale di rara bellezza: orchidee, alberi secolari, punti panoramici, essenze esotiche costituiscono un patrimonio unico. Animano i sentieri gruppi di statue; un tempietto neoclassico con opere di Thorvaldsen e Marchesi sorge su una collinetta a ricordo di Giulio, unico figlio di Enrico Mylius.
Villa Mylius-Vigoni e Villa Garovaglia-Ricci, sono di proprietà della Repubblica Federale di Germania, e ora sedi di un centro culturale italo-tedesco
 

Apertura:  2019

La villa Mylius-Vigoni e il parco sono visitabili da marzo a ottobre (agosto escluso). La visita (solo giovedì) si svolge o in italiano, o in inglese o in tedesco a seconda della maggioranza dei partecipanti. Il punto di ritrovo è presso l'ingresso di villa Mylius-Vigoni 

  • giorno: giovedì
  • orario: 14.30
  • durata: 60 minuti
  • ingresso: 10,00 Euro
  • Under 18 e pensionati 7,00 Euro

Le visite si possono effettuare previa prenotazione telefonica: reception +39 0344 361 232


ACCESSO: da Menaggio
a piedi: ca. 20 min: da Piazza Garibaldi seguire , Via Calvi, Via Caronti la Via C. da Castello, Via Sauro, Via XIV Maggio, Via Garovaglio per arrivare a Villa Vigoni .
in auto: seguire la strada Da Menaggio in direzione Lugano. Dopo tre tornanti prendere a destra per Loveno. Poi dopo 200 m a sinistra per Villa Vigoni. Parcheggio presso la chiesa.
Con l’autobus: linea C13 per Plesio fino Loveno, fermata via Filzi, poi continuare a piedi per 15 min.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Tel: 0344 – 361232            http://www.villavigoni.it/

 

Piazza Garibaldi, 3 - 22017 Menaggio Como - email: infomenaggio@tiscali.it Tel. 0344/32924 Fax. 0344/32924
© 2013 Comune di Menaggio Tutti i diritti sono riservati.