|
BENVENUTI A MENAGGIO
|
|
|
|
Il Comune di Menaggio è situato nell'area centrale del Lago di Como, sulla sponda occidentale, all'inizio di un'ampia valle che collega Menaggio al Lago di Lugano.
replica watches Rolex replica
Già nel primo '800 fu scoperto dai primi villeggianti, favorito da suoi pregi paesaggistici e un clima particolarmente mite. A quel periodo risalgono i grandi alberghi come l’hotel Victoria e le lussuose ville come Villa Mylius Vigoni. Il paese è urbanisticamente costituito da un centro e da tre frazioni, Croce, Loveno e Nobiallo, e conta circa 3200 abitanti.
|
   |
|
Menaggio ha delle origini antiche e nel suo centro storico non mancano eredità artistiche importanti che possono essere scoperte attraverso un interessante itinerario. Percorrendo la Via Calvi si incontra la chiesa di Santa Marta sulla cui facciata si può notare la lapide funeraria romana di Minicio Exorato, notabile dell'impero, del I sec. d.C., e al di sopra l’effigie del castello di Menaggio, divenuto lo stemma comunale. Nella stessa chiesa si possono ammirare pregevoli tele, tra cui una Natività e una Flagellazione del Settecento. In fondo alla Via Calvi sorge la parrocchiale di Santo Stefano di origini antichissime, ma le cui strutture originarie sono oggi nascoste da restauri e rifacimenti. Salendo al quartiere Castello si ha modo di osservare pregevoli portali. Il castello, distrutto dai Grigionesi nel 1523, offre oggi una pallida idea di quello che doveva essere in epoca medioevale, conservando tuttavia imponenti mura perimetrali. Degna di nota è la chiesa San Carlo, con il caratteristico campanile a vela in stile spagnolesco. Passeggiando lungo Via Fabbri, Via Castellino da Castello e Via Strecioum, si arriva a uno tra i più caratteristici e pittoreschi ponti sul Sanagra, al cui centro, in una nicchia, si ammira il bassorilievo di Vannuccini. Sul lungo lago infine si può ammirare il monumento dedicato alla tessitrice di Francesco Somaini, donato dalla famiglia Mantero che sulle sponde del fiume aveva una delle sue più antiche e prestigiose seterie. L'itinerario Storico di Menaggio vi porterà a conoscere a fondo il paese mentre il simpatico itinerario a quiz, dedicato alle famiglie, è un modo divertente e attivo per scoprire Menaggio con i bambini.
|
  |
|
Grazie alla sua posizione centrale, fra lago e montagne, Menaggio è un ideale punto di partenza per qualsiasi tipo di escursione: in battello si può accedere alle le sontuose ville del Centro lago con i loro bellissimi giardini, in autobus oppure in automobile si possono percorrere le numerose vallate con i loro insediamenti rurali e antiche vie di comunicazione, a piedi oppure in mountain bike si possono scoprire i sentieri del Parco Val Sanagra, ampio polmone alle porte di Menaggio. Gli sportivi possono avventurarsi sulla Via Ferrata del monte Grona o sulla palestra di roccia sito tra Menaggio e la frazione di Nobiallo. L'ufficio turistico propone anche dei itinerari dedicate alle famiglie.
|
|
Menaggio vanta la presenza di un esclusivo campo da golf di 18 buche, fondato nel 1907, e d'un grande Lido con ampia spiaggia, una piscina lunga 25 m, una per bambini, bar e ristorante. Il paese dispone anche d'una spiaggia pubblica a libero accesso e numerosi impianti sportivi. I bambini (e non solo) si possono divertire sul campo di minigolf sito sul lungo lago e nel parco giochi che si trova nel cuore del paese.
|
|
|
|
I numerosi ristoranti del centro e delle frazioni hanno nel loro menu dei piatti tipici e tradizionali, sia con delle specialità della cucina del lago con il suo naturale protagonista, il pesce, sia della cucina delle valli incentrata sulla polenta, cacciagione, funghi e sul formaggio.
Gli accoglienti bar, un po dovunque nel paese, vi offriranno momenti di relax e i vari negozi non deluderanno gli amanti dello shopping. Le serate vengono spesso animate da manifestazioni musicali, sia nelle piazze sia nel teatro tenda, da esposizioni d’arte e da piccoli mercatini d’artigianato. Fiore all'occhiello di Menaggio è il suo lungolago che offre una vista unica del centro lago.
|
 |
|
L’inverno regala spesso delle giornate soleggiate e sul lungo lago si può godere di una temperatura particolarmente piacevole grazie al riflesso del sole sull’acqua che mitiga il clima, ideale per una passeggiata lungo l'Antica Strada Regina. I pendii vicini, come quello del monte Bregagno invece, invitano a ciaspolate oppure a scialpinismo.
|
| |
|
|
|
|